Obiettivo: rendere accessibile a tutti una materia estremamente tecnica e specifica, rendendo i relativi principi largamente condivisi e diffusi. La sfida è quindi eliminare le barriere all’entrata nel settore della programmazione robot, allargando la nicchia da ingegneri specializzati a tecnici delle filiere produttive ma anche studenti, università e laboratori di ricerca.
Descrizione del progetto e tecnologie utilizzate : il software Scratch4Robot rappresenta un’assoluta innovazione nel settore di riferimento e infatti attualmente non sono disponibili applicativi analoghi che permettono una programmazione facile, intuitiva e “scratch-like” dei robot, basata sull’assemblaggio di comandi. Questo software permetterà di costruire laboratori virtuali estremamente fedeli, soprattutto per quanto riguarda cinematica e dinamica, fornendo agli utilizzatori un modo semplice ed economico per fare esperienze ed esperimenti con robot industriali realmente reperibili sul mercato.
Beneficiari del progetto:
- Industrie: La possibilità di introduzione virtuale alla robotica per una platea diffusa determina in futuro un’evoluzione facile, vantaggiosa ed efficiente per i processi produttivi esistenti senza costi aggiuntivi di modifica, riorganizzazione e fermo-macchina delle varie fasi manifatturiere
- studenti/università: La piattaforma Scratch4Robot si propone inoltre come strumento divulgativo ed educativo che potrà essere efficacemente impiegato per attività di formazione e ricerca da parte di studenti, Università e Laboratori.
Importo del contributo € 68.000.
Incassato contributo di Euro 68.000 in data 23/12/2022